Formazione politica

Corso di formazione politico-culturale
L'Aquila, 10 Marzo - 5 Maggio 2011

per iscriversi: tel. 3356651241 - 3890495143 - 3939080800; mail: formazione.fds@gmail.com

clicca sull'immagine per ingrandire


La Federazione della Sinistra di L'Aquila, con il sostegno del Dipartimento nazionale formazione del PRC, propone il programma di formazione politica "Veniamo da lontano, andiamo lontano".

Il positivo riscontro del seminario sull'attualità di Antonio Gramsci, svoltosi a L'Aquila nel Maggio 2010 con il qualificante contributo del compagno Raul Mordenti, testimonia il bisogno sentito dal diffuso “popolo della sinistra” di una solida cultura anticapitalistica: è come un bisogno di senso che certamente si esprime in forme contraddittorie, ma costituisce il contesto reale nel quale si combatte l'odierna e difficile contesa per l'egemonia.

Ciò è riscontrabile sia all'interno delle forze organizzate della sinistra che nelle altre esperienze, anche individuali, insofferenti del "pensiero unico". E' una domanda che investe in primo luogo le giovani generazioni, ma coinvolge duramente anche le meno giovani.

 A questi ambiti è rivolta la presente proposta di itinerario formativo, che valuta come largamente "inclusivo" di tali problematiche la conoscenza e la discussione dei punti alti della vicenda storico-teorica del comunismo, compresa l'attitudine critica e dialettica con la quale analizzare le stesse sconfitte e le prospettive socialiste del nuovo secolo.

Ai partecipanti saranno fornite dispense con una selezione di testi sull'argomento trattato, indicazioni bibliografiche, attestato finale di partecipazione.

Per la frequentazione del corso è richiesta l'iscrizione, al costo di 10 euro, da comunicare ad uno dei numeri telefonici 3356651241 – 3890495143 - 3939080800, oppure via mail a formazione.fds@gmail.com

I relatori:

MAURIZIO DONATO

GIANNI FRESU

GUIDO LIGUORI

RAUL MORDENTI

RAMON MANTOVANI


Video del seminario: