mercoledì 26 ottobre 2011

Servizi sociali: regole certe nelle gare d'appalto


I servizi sociali e i lavoratori del terzo settore nel nostro territorio stanno vivendo una fase delicatissima caratterizzata dai drastici tagli che il governo e la regione stanno operando ai danni dell’assistenza alla disabilità, ai minori e agli anziani. 

In questo difficile contesto gli operatori sociali delle cooperative chiedono con forza che le risorse a disposizione vengano gestite nella maniera più trasparente e proficua nell’interesse dell’utenza e per mantenere almeno gli attuali livelli occupazionali. Le gare per l’assegnazione dei servizi devono essere pensate per garantire che solo soggetti sani, di grande professionalità e con una solida storia di mantenimento degli impegni contrattuali nei confronti dei lavoratori possano prendere in carico le convenzioni. 

Vi è , inoltre, la necessità di prevedere in fase di elaborazione dei bandi le norme che obblighino tutti al rispetto del Contratto Collettivo Nazionale delle Cooperative sociali e rendano automatici con le stesse condizioni retributive i riassorbimenti di personale in caso di cambio di gestione del servizio. 

martedì 18 ottobre 2011

Risoluzione contro metanodotto SNAM: una vittoria popolare

L’approvazione in Consiglio Regionale della risoluzione sul metanodotto SNAM rappresenta una importante vittoria dei comitati e degli enti locali.

L’incessante lavoro di sensibilizzazione e mobilitazione dal basso (e forse la probabilità di elezioni politiche) ha costretto dopo tanti tentennamenti e rinvii il PDL a esprimersi contro.

Si tratta di un importante passo in avanti perché la risoluzione dice chiaramente che “non sussistono le condizioni per la espressione di un parere favorevole della Regione nell’ambito della intesa stato-Regione” e perché impegna il presidente Chiodi 

domenica 9 ottobre 2011

Interrogazione a Chiodi su chiusura della mensa della Facoltà di Lettere e filosofia

La chiusura della mensa a Bazzano è un fatto grave che mostra quanta poca attenzione la Regione dimostri nei confronti dell’università e dei suoi studenti. Spero che la presentazione di un’interrogazione possa servire almeno a ricordare al presidente Chiodi che tra i compiti della Regione c’è anche quello di garantire il diritto allo studio, in particolar modo in una città che vede nell’università la principale risorsa per la rinascita post-terremoto.

Colpisce anche il silenzio e la latitanza della Giunta Regionale e degli stessi esponenti regionali del centrodestra aquilano di fronte alla denuncia sollevata dal preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e dagli studenti dell'UDU.

venerdì 7 ottobre 2011

Assistenza alla popolazione, Governo e commissari sottovalutano i problemi dei cittadini

Le competenze in materia di assistenza alla popolazione non sono ancora state trasferite al Comune dell’Aquila. L’ordinanza di presidenza del Consiglio dei ministri che avrebbe dovuto sancire il trasferimento, la cui firma era prevista per ieri, è stata sospesa su richiesta del ministero dell’Economia e delle finanze.
Da tempo eravamo in attesa dell’ordinanza, che avrebbe finalmente portato le competenze in capo al Comune dell’Aquila, mettendolo nelle condizioni di poter dare risposte adeguate ai cittadini e facendo chiarezza sul quadro delle competenze e delle risorse.
Con grande sorpresa e qualche perplessità abbiamo invece appreso che il Mef ha chiesto di sospendere la firma dell’ordinanza,

ASSEMBLEA PUBBLICA: VERSO E OLTRE IL 15 OTTOBRE

L'AQUILA LUNEDI' 10 OTTOBRE ore 17:00 
ex asilo occupato, viale duca degli abruzzi

ASSEMBLEA PUBBLICA: VERSO E OLTRE IL 15 OTTOBRE

interviene il compagno
FRANCESCO PIOBBICHI

Autobus da L'Aquila per il 15 ottobre: 3336367616

15 ottobre, manifestazione europea e internazionale contro l'austerity e l'Europa delle banche, per la democrazia reale e la giustizia sociale

lunedì 3 ottobre 2011

Inaugurazione resort del campo golf di Preturo: uno schiaffo alla condizione della città


L’inaugurazione in pompa magna del resort del campo di golf di Santi di Preturo, alla presenza delle massime autorità dello Stato e locali, fa a cazzotti con la realtà del territorio comunale aquilano, dove imperano disagio e precarietà, a tutti i livelli.
Sembra che la nostra città sia diventata come una sorta di Stato africano dove vengono edificati complessi turistici fantascientifici e dove, a pochi passi, sorgono case provvisorie e vivono persone in condizioni molto difficili.
E’ stata anche l’occasione per sfornare notizie su progetti altisonanti di cabinovie e strutture di spessore per favorire il trasporto e il turismo invernale d’elite. Nel giro di pochi giorni, da autorevoli esponenti del Governo o vicini al Governo abbiamo sentito parlare di cabinovie, di cremagliere che vanno dall’Aquila a Campo Felice, di impianti similari e così via. Il tutto, per una spesa che supererebbe abbondantemente il miliardo di euro.

sabato 1 ottobre 2011

Sulmona: nel nuovo monumento alle forze armate celebrate le campagne dell'imperialismo fascista

Il Partito della Rifondazione Comunista di Sulmona ritiene vergognoso che all'interno del nuovo monumento dedicato alle forze armate, sito in piazza Tresca, sia stata apposta una targa nella quale vengono celebrate, tra le guerre sostenute dell'esercito nazionale, anche le guerre volute da Mussolini in nord Africa e in Russia.

Tale monumento  fa credere che ci sia una continuità storica di valori tra le forze armate dell'Italia risorgimentale, quelle della dittatura fascista e quelle attuali. Riteniamo pertanto che la targa vada rimossa e sostituita, cancellando dunque la celebrazione dei conflitti sciagurati dell'imperialismo fascista. 

Più in generale riguardo le celebrazioni militariste, riteniamo che non si debba dimenticare