giovedì 29 marzo 2012

Servizi sociali comunità montana aquilana rischio paralisi da lunedì 1 aprile


I servizi sociali erogati dalla comunità montana montagna aquilana rischiano la paralisi da lunedì mattina. Questa settimana si è proceduto alla apertura delle buste per l'assegnazione delle convenzioni per l'assistenza domiciliare a disabili, anziani e minori. 

giovedì 22 marzo 2012

Via dal PUM la cabinovia per Roio e il parcheggio di S. Apollonia, Rifondazione contro le "grandi opere" inutili e impattanti



Nel Consiglio comunale di ieri Rifondazione Comunista nella quasi totale solitudine, fatta eccezione per il consigliere Angelo Mancini, ha costruito una battaglia contro l’ampliamento della cava di Femmina morta (detta cava Vaccarelli)  e per trovare soluzioni alternative per il parcheggio situato in località S. Apollonia e per la cabinovia di Roio.

Sulla cava non siamo riusciti ad ottenere nessuna soluzione, sulle altre due questioni abbiamo avuto la meglio.

martedì 20 marzo 2012

No al taglio dei fondi per la non autosufficenza


Il taglio dei fondi per la non autosufficenza causerà, in assenza di una forte mobilitazione per ripristinarli, il blocco di centinaia di ore di assistenza domiciliare ad anziani e disabili.

Il mancato rifinanziamento dei fondi si inserisce in un contesto di rete sociale già drammaticamente a rischio a causa del depauperamento , inesorabile e graduale, delle risorse operato dal governo centrale e regionale in questi anni di crisi. 

domenica 18 marzo 2012

Cava Vaccarelli, sia rispettata la moratoria regionale


In riferimento al Consiglio comunale di domani, nel quale si discuterà tra gli altri punti del giorno anche l'allargamento della cava di Femmina morta (detta cava Vaccarelli) esprimiamo la nostra preoccupazione e contrarietà a questo intervento.

Quel territorio negli ultimi anni è stato già interessato da un'intensa attività di escavazione effettuata sempre dalla ditta Vaccarelli per la realizzazione del tracciato per la strada da san Giacomo ad Aragno, strada di campagna che dovrà essere completata dall'amministrazione comunale per un costo di 500mila euro. 

Come si evince l'attività estrattiva della ditta Vaccarelli in quel territorio non si è mai fermata, nonostante la moratoria regionale all'apertura di nuove cave (ricordiamo ottenuta dal consigliere di Rifondazione Maurizio Acerbo), e nonostante la forte necessità di un più attento controllo sulle attività di ripristino e risanamento ambientale.

Celano: intimazione al giornalista Angelo Venti, perché?

Rivolgendo auguri di pronta guarigione al Sindaco Piccone dopo il malore che lo ha colto nell'ultimo consiglio comunale di Celano, intendiamo esprimere la nostra solidarietà anche al giornalista Angelo Venti di site.it per quella che potrebbe essere definita una censura da parte del comune di Celano.

Il presidente del consiglio comunale infatti ha formalmente intimato il giornalista di bloccare la pubblicazione delle riprese video che aveva effettuato durante il consiglio.

sabato 17 marzo 2012

Rifondazione sottoscrive piattaforma Arcigay

Care amiche e cari amici di Arcigay, 

sottoscrivo la piattaforma proposta dal comitato Arcigay Massimo Consoli a nome di tutti i candidati e le candidate di Rifondazione Comunista alle prossime elezioni comunali dell'Aquila; la questione di genere e i diritti civili sono da sempre al centro della nostra agenda politica, far approvare l'anagrafe comunale delle coppie di fatto sarà il nostro impegno per il riconoscimento di un elementare diritto di convivenza.

domenica 11 marzo 2012

Auditorium Renzo Piano, siano consultati i cittadini


La collocazione dell'auditorium di Renzo Piano ha suscitato un forte dibattito in città, sollecitato tra gli altri da importanti associazioni che si occupano di tutela del patrimonio storico e del paesaggio. 

Oltre alle perplessità relative ai costi e alle procedure evidenziate da Italia Nostra,

domenica 18 marzo festa del tesseramento 2012


lunedì 5 marzo 2012

Primarie tra luci ed ombre


L'affermazione di Cialente nelle primarie di una parte del centrosinistra è un risultato prevedibile vista la sproporzione delle forze in campo. Vittorio Festuccia, indipendente, era infatti ufficialmente sostenuto solo da SeL con l'appoggio esterno di Rifondazione Comunista, che non ha sottoscritto il patto di coalizione per le primarie. In tal senso il 30% riportato da Festuccia va molto al di là della forza esprimibile da SeL e Rifondazione.

L'affermazione di Cialente appare netta solo senza considerare alcuni aspetti che meritano un giudizio più articolato su queste primarie.