Nell'indifferenza generale la ASL 01 L'Aquila sopprime il Servizio Ambulatoriale di Salute Mentale e il Servizio di Psichiatria del Distretto Sanitario di Pescasseroli.
Il servizio si articolava in due prestazioni mensili presso il Distretto Sanitario di Pescasseroli, con un Dottore Psichiatra e un Infermiere, dando assistenza a molti pazienti residenti nell'Alto Sangro.
Ancora una volta si colpisce un territorio già fortemente penalizzato dai tagli nel settore sanitario e si impoveriscono le condizioni di vita dei cittadini che risiedono nelle aree interne della nostra regione.
In nome di una discutibile esigenza di riduzione delle spese si colpiscono le zone più deboli e si abbattono i più elementari diritti dei cittadini.
Sono, queste, scelte irresponsabili che peggiorano le condizioni di vita di pazienti già deboli e indifesi che spesso vengono lasciati soli dalla società e dalle istituzioni.
Quanto si risparmia sopprimendo un servizio così utile e vitale per l'Alto Sangro? ...poche centinaia di euro!!
Invece di colpire gli sprechi nel settore sanitario, si cancella la medicina sul territorio e si creano le condizioni per lo spopolamento e per l'abbandono delle aree interne montane dell'Abruzzo.
Chiediamo alla Direzione Generale della ASL di ripristinare immediatemente il Servizio Ambulatoriale di Salute Mentale nel Distretto Sanitario di Pescasseroli e alle forze politiche di mobilitare i referenti regionali affichè venga scongiurata questa inutile e insopportabile ingiustizia sociale.
Silvano Di Pirro
Rifondazione Comunista Pescasseroli
Nessun commento:
Posta un commento