martedì 27 dicembre 2011

FONDI EMERGENZA: PELINI, ''A NOI SI CHIEDONO SACRIFICI E SGE PROSCIUGA RISORSE''

 (ANSA) - L'AQUILA, 27 DIC - "A NOI SI CHIEDONO SACRIFICI, MENTRE LE STRUTTURE COMMISSARIALI CONTINUANO A PROSCIUGARE RISORSE CHE VENGONO SOTTRATTE ALL'EMERGENZA E ALLA RICOSTRUZIONE". 

QUESTO IL COMMENTO DELL'ASSESSORE ALL'ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE FABO PELINI A MARGINE DEL CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO SUL PROBLEMA DEI FONDI PER L'EMERGENZA. 

"SIA LA STRUTTURA DI GESTIONE DELL'EMERGENZA CHE LA STRUTTURA TECNICA DI MISSIONE - HA PROSEGUITO PELINI - HANNO COSTI ELEVATISSIMI PER LE SPESE RELATIVE AL PERSONALE E AI LORO MILLE CONSULENTI. BASTI PENSARE CHE SOLO LO STIPENDIO DEL VICE COMMISSARIO CICCHETTI AMMONTA A 230MILA EURO L'ANNO E CHE, APPENA QUALCHE MESE FA, IL COMMISSARIO CHIODI HA LIQUIDATO UN'INDENNITA' AGGIUNTIVA DI 30MILA EURO, CHE SI AGGIUNGE ALLO STIPENDIO ORDINARIO, AL COORDINATORE DELL'SGE ROBERTO PETULLA'. PER I COMUNI INVECE, E IN PARTICOLARE PER QUELLO DELL'AQUILA, CHE SOSTIENE I MAGGIORI CARICHI DI LAVORO, E PER LA PROVINCIA, SI TAGLIANO I FONDI.

Sulmona: per il sindaco Federico il sovraffollamento delle carceri crea sviluppo!



Comunicato Stampa:

 L'evento odierno degli stati generali del territorio per la difesa del tribunale di Sulmona è stata un'iniziativa importante, che auspichiamo si ripeta anche per altre vertenze territoriali, soprattutto per la situazione del lavoro.

 Tuttavia segnaliamo due note stonate: non aver dato parola ai comitati cittadini, che avrebbero potuto arricchire il dibattito in modo importante, e soprattutto la figuraccia del sindaco Federico, il quale parlando del super carcere come una ricchezza per il territorio dato l'afflusso dei parenti dei detenuti, ha in pratica auspicato il suo sovraffollamento,

mercoledì 14 dicembre 2011

PESCASSEROLI: INACCETTABILE CHIUSURA SERVIZIO AMBULATORIALE SALUTE MENTALE


Nell'indifferenza generale la ASL 01 L'Aquila sopprime il Servizio Ambulatoriale di Salute Mentale e il Servizio di Psichiatria del Distretto Sanitario di Pescasseroli.

Il servizio si articolava in due prestazioni mensili presso il Distretto Sanitario di Pescasseroli, con un Dottore Psichiatra e un Infermiere, dando assistenza a molti pazienti residenti nell'Alto Sangro.

Ancora una volta si colpisce un territorio già fortemente penalizzato dai tagli nel settore sanitario e si impoveriscono le condizioni di vita dei cittadini che risiedono nelle aree interne della nostra regione.

lunedì 12 dicembre 2011

RIFONDAZIONE COMUNISTA AL PRESIDIO DEI SINDACATI IN SCIOPERO, PERCHE' UN'ALTRA MANOVRA E' POSSIBILE




La federazione provinciale dell'Aquila di Rifondazione Comunista ha sostenuto lo sciopero generale odierno portando la propria presenza al presidio davanti la prefettura dell'Aquila.


Sostenere lo sciopero è doveroso, poiché la manovra di Monti è recessiva e aliena da qualsiasi principio di equità, fa pagare la crisi del capitalismo finanziario solo a lavoratori, pensionati e giovani, mentre non tocca realmente gli speculatori, gli evasori e le banche. A L'Aquila nel territorio provinciale il costo della manovra sarà ancora più pesante, nel cratere per le conseguenze del terremoto e complessivamente per l'assenza di misure importanti a sostegno del lavoro.

Un'altra manovra è possibile. Le nostre proposte alternative sono chiare e praticabili da subito:

sabato 10 dicembre 2011

MASSIMO ROSSI a L'Aquila per il Regolamento della partecipazione


Mercoledì 14 dicembre alle ore 17:00 presso la sala conferenze - settore ambiente del Comune - v.le Aldo Moro n. 30, si svolgerà l'incontro conclusivo di presentazione del Regolamento comunale della partecipazione, promosso da Fabio Pelini, assessore comunale alla ricostruzione partecipata per Rifondazione Comunista.

In vesta di esponente della Rete Nuovo Municipio (associazione promotrice di esperienze di democrazia partecipativa), sarà presente all'incontro MASSIMO ROSSI, attualmente portavoce nazionale della Federazione della Sinistra, già sindaco di Grottammare e presidente della provincia di Ascoli Piceno, esperienze amministrative fortemente innovative sul terreno della partecipazione civica e della democrazia diretta.

Le cittadine e i cittadini sono invitati alla partecipazione!