mercoledì 8 settembre 2010

Rifondazione al fianco dei precari della scuola

Domani mercoledì 8 settembre, a partire dalle ore 10,00 presso l’Istituto Tecnico Industriale dell’Aquila (in via Acquasanta), ci sarà un presidio di protesta dei precari della scuola della provincia de L’Aquila per dire NO ai tagli ed alla controriforma della Gelmini.

Da settimane in tutta Italia i precari della scuola si stanno battendo contro il più grande licenziamento di massa mai avvenuto nel nostro Paese: oltre 120.000 posti di lavoro in meno nel triennio 2009-2012. Di fronte a questo incredibile colpo di scure, anche l’Abruzzo e la provincia dell’Aquila vengono colpite in maniera massiccia: in Regione ci saranno oltre 3mila posti in meno fino al 2012; solo nella nostra provincia ci saranno almeno 600 posti tagliati, nonostante tutte le rassicurazioni del ministro Gelmini dopo il sisma del 6 aprile.

Anche nella scuola si vogliono far pagare i costi della crisi ai lavoratori, e nella fattispecie i lavoratori precari, che in questi anni tra mille difficoltà hanno consentito alla scuola italiana di funzionare. Ancora non si capisce, o molto più probabilmente non si vuol capire, che tagliare risorse all'istruzione pubblica e alla ricerca significa semplicemente amputare il futuro a un paese come il nostro, che è l’unico dei grandi paesi europei che taglia risorse alla scuola e che viceversa dovrebbe credere fortemente nella formazione e nella ricerca come volano di un nuovo sviluppo. In realtà un ministro e un governo elitari e classisti, col pretesto del merito e dell'efficienza, spianano la strada ad un sapere privatizzato ad uso esclusivo dei ceti più abbienti.

Rifondazione Comunista è al fianco dei precari della scuola e, di fronte al teatrino quotidiano della politica, chiede a tutte le forze politiche a partire da quelle del centrosinistra un’assunzione di responsabilità per salvare e rilanciare nei fatti una scuola pubblica di qualità, salvaguardando le sue lavoratrici e i suoi lavoratori.

L’Aquila, 7 Settembre 2010

Fabio Pelini - segretario provinciale PRC-SE

Nessun commento:

Posta un commento