venerdì 25 ottobre 2013

L'ennesima morte di un orso del parco

C’era una volta la Regione Abruzzo..la Regione Verde d’Europa.. c’era una volta Il Parco Nazionale d’Abruzzo..il Parco degli Orsi…c’era una volta il Paese degli Orsi!
Oggi è rimasto solo la Regione,  il Parco e il Paese  del cimitero degli Orsi.
Orsi ammazzati, avvelenati, investiti dalle auto simbolo del “progresso”, della scienza  e della tecnologia.
Una strage senza fine..anzi con un epilogo annunciato: l’estinzione dell’Orso Bruno Marsicano!
Il simbolo e l’emblema di un’ intera Regione, l’orgoglio di un Paese, la ragione di vita di un Parco rischiano di morire nell’indifferenza generale e nella irresponsabile  inettitudine di coloro che scambiano l’ambiente  con le ragioni supreme dello sviluppo e del profitto!
Ma l’estinzione dell’Orso Bruno Marsicano decreterà anche la morte  del territorio del Parco e forse del Parco stesso.
L’Orso, uno splendido esemplare femmina di cinque anni, ha trovato la morte attraversando una strada asfaltata.
Una macabro rito che si ripete periodicamente da troppo tempo!
Sono anni che chiediamo, sempre inascoltati, la  messa in sicurezza delle strade che attraversano il territorio del Parco!
Sono anni che chiediamo, sempre inascoltati, di  ricreare gli areali storici e conosciuti dove l’Orso può ritrovare le condizioni ottimali per la sua sopravvivenza!
Sono anni che chiediamo, sempre inascoltati, di conoscere i risultati dei programmi e degli studi effettuati sull’Orso Bruno Marsicano e di conoscere finalmente la VERITA’ sullo stato generale e sul numero degli esemplari di Orso Bruno Marsicano che ancora popolano il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Nessuna risposta ufficiale..solo rituali e inutili comunicati di condanna e di richiesta di attenzione e di aiuto alle Istituzioni.
La situazione della sopravvivenza dell’Orso Bruno Marsicano è drammatica e le politiche di protezione e di conservazione attuate negli ultimi anni sono state totalmente fallimentari e non sono riuscite ad arginare il fenomeno della estinzione dell’Orso Bruno Marsicano, simbolo, storia e ragione di vita dei un territorio e dei suoi cittadini.

       

Pescasseroli 24 ottobre 2013
                       
                        Silvano Di Pirro
                Federazione Rifondazione Comunista L’Aquila

Nessun commento:

Posta un commento